occhiali da sole lenti fumè

Frizzanti, intramontabili e dalle sfumature più innovative gli occhiali da sole sono un must have a cui è impossibile rinunciare, soprattutto nella stagione estiva. Modelli unisex, taglio cat eye per lei e avant garde per lui, fra gli accessori più utilizzati gli occhiali da sole rimangono nella top ten delle cose da portare con sè in vacanza. E da utilizzare in ogni momento dell'anno. Complice la visione futuristica di molte maison e la ricercatezza dei materiali, le ultime collezioni propongono modelli poliedrici e versatili, adatti a qualsiasi taglio del viso. La scelta è tanto ampia da avere l'imbarazzo della scelta ma un solo elemento accomuna gli occhiali da sole di ultima tendenza: le lenti fumè. Sfumature di diversi colori rendono accattivante ogni tipo di modello trasformandolo in un accessorio unico in pendant con la propria personalità.

Occhiali da sole con lenti fumè: modelli e colori
Se il francesismo fumè ricorda il processo di affumicatura che caratterizza alcune prelibatezze culinarie, le sfumature offuscate possono essere sapientemente riprodotte anche sulle lenti degli occhiali da sole. La tonalità tipica delle lenti fumè richiama una palette di grigi che spazia dai toni scuri, quasi neri, alle tonalità più chiare indicate principalmente per i modelli da donna. Ma l'azzardo è dietro l'angolo: le nuove proposte impongono colori originali come le gradazioni del blu, le nuance calde del marrone e le moderne tonalità del rosa per una pink lady eclettica e spumeggiante. Non mancano i richiami al verde del mare che regalano un'allure sofisticata e professionale, oppure le lenti specchiate per un tocco urban style.
La lente fumè ha quel qualcosa di evanescente che la rende adatta ad ogni periodo diventando protagonista indiscussa di montature che hanno fatto la storia di moltissimi brand. Basti pensare ai tradizionali Ray-Ban impreziositi da sottili astine bagnate d'oro che lasciano la scena alla forma a goccia delle lenti offuscate, oppure alla forma tondeggiante della maison Prada che incastona le lenti in una montatura essenziale e minimal. Carrera rimane fedele alla sua montatura aviator proponendo un fumè tendente al nero, a differenza di Tiffany che predilige montature over size per imprimere personalità al modello unisex di occhiali da sole. 
Nonostante le forme siano sapientemente rivisitate per rispondere ad ogni tipo di necessità, le montature si rifanno generalmente a dodici tipologie di occhiali da sole rese moderne da applicazioni originali e dall'utilizzo di materiali innovativi. Non tutti i tagli si adattano ad ogni tipo di viso anche se l'utilizzo delle lenti fumè prescinde dall'avere un viso tondo, ovale o squadrato.

Come scegliere gli occhiali da sole con lenti fumè?
La domanda potrebbe risultare banale, se non fosse che a ciascuna nuance corrisponde un lato del proprio carattere che si vuole mettere in risalto in ogni giorno dell'anno. Le sfumature scure e le montature over size possono rimpicciolire un viso paffuto regalando un'aura di mistero che fa tanto chic nelle frizzanti sere di fine estate, mentre una gradazione green con occhiali a goccia può risaltare un viso ovale. La versione unisex degli aviator, nelle declinazioni proposte da Carrera e Ray-Ban, si addice a tutte quelle persone dotate di una forte personalità, capaci di raggiungere i propri obiettivi sempre e comunque anche se, fisicamente, la geometria degli occhiali potrebbe essere consigliata a chi ha lineamenti squadrati. Il taglio tondeggiante alla Lennon o in stile Hippy sono adatti ha chi ha un viso dalla forma allungata, potendo gli stessi ringiovanire creando un mood frizzante e contemporaneo.
Per la donna rimangono gettonate le montature cat eye e butterfly, ideali per un volto rettangolare o a cuore: se scelti nelle tonalità fumè chiare, gli occhiali da sole addolciscono il viso definendone meglio la forma. Per chi desidera, invece, trasmettere sicurezza e professionalità gli occhiali rettangolari o squadrati contribuiscono ad avere un aspetto autorevole e responsabile grazie alle linee definite sia delle lenti che delle montature.
L'uomo può spaziare con occhiali da sole in stile sportivo o wayfarer style indicati per ogni età mentre per i più audaci è consigliato il modello shield dalla linea dinamica e giovanile. Simili infatti alle maschere protettive per gli sport di montagna, gli shield rimangono l'alternativa degna rispetto agli occhiali con le lenti a goccia.
I clubmaster, la cui caratteristica rimane la particolare montatura che accentua la parte superiore dell'occhiale snellendo la parte inferiore delle lenti, sono fra i modelli scelti dalle star del calibro di Rihanna e Johnny Deep. L'idea è quella di conferire un certo fascino a chi li indossa regalando quel grado di seduzione in più che tanti cercano in un occhiale da sole.

Lenti fumè per ogni stagione dell'anno
L'estate volge al termine lasciando il posto ad un autunno che promette giornate pungenti e soleggiate. Gli occhiali da sole, lungi dall'essere un accessorio prettamente estivo, possono essere facilmente adoperati in ogni mese dell'anno. Le lenti fumè, infatti, hanno la particolarità di non essere molto scure e di adattarsi ai tiepidi raggi solari tipici dei mesi autunnali. C'è chi li predilige anche nei periodi invernali tra un week end in montagna ed una passeggiata al parco ma a ciascuno il suo modello che può incorniciare ogni tipo di outfit. I sunglasses non richiedono abbinamenti particolari riuscendo a completare una mise elegante, un completo da lavoro, un abito per il tempo libero o un look sportivo.
Le montature diventano ricercate ed originali, minimal o chic e, mentre da un lato quelle a tartaruga rimangono intramontabili, dall'altro si affacciano i modelli realizzati con materiali ecosostenibili come appunto il legno. Alcuni brand restano fedeli alla propria filosofia proponendo la versione luxury affiancata dagli occhiali da sole fluo sia nelle lenti che sulle astine. I modelli 2017 puntano soprattutto sulla grandezza dei sunglasses rivisitando in chiave moderna gli occhiali iconici che hanno fatto la storia del cinema. Le lenti fumè cambiano colore per guardare al futuro in maniera moderna ed elegante.

Iperottica

Iperottica è sinonimo di qualità. Nei nostri punti vendita troverai solo il meglio dell’offerta di settore al miglior prezzo. La nostra professionalità è a tua completa disposizione. Ti aspettiamo,vieni a trovarci!