Occhiali da sole estate 2017
Idee per gli occhiali da sole 2017: ad ogni viso il suo modello
E anche quest'estate tornano gli occhiali da sole come vero e proprio accessorio moda. Che siate uomini o donne, l'estate 2017 impone gli occhiali da sole come rigoroso elemento di stile e personalità, per cui sarà impossibile uscire di casa senza. Ma attenzione alla scelta del giusto modello! Ogni viso, infatti, va valorizzato con la giusta montatura, i giusti colori e le decorazioni adatte. Ad esempio, per i visi tondi, sarà preferibile scegliere degli occhiali squadrati con montatura sottile, in modo da focalizzare l'attenzione sui lati del volto. Sempre in linea con la teoria degli opposti, per chi sfoggia una forma squadrata del viso, gli occhiali tondi saranno perfetti per addolcirne i lineamenti, ed in questa estate 2017 sono assolutamente i modelli più in voga, almeno per le donne. Per i visi triangolari, invece, bisognerà adeguarsi ai lineamenti e scegliere una montatura asimmetrica: importante nella parte superiore, affinandosi verso il basso, pertanto saranno ideali le montature cosiddette cat-eye, ossia a "occhio di gatto", con angoli esterni superiori molto allungati. Se invece il vostro viso ha una forma allungata, meglio optare per lenti piccole e montature non eccessivamente grandi. Via libera a qualsiasi tipo di lente e montatura per chi può vantare una forma del viso perfettamente ovale.
Occhiali da sole per l'estate: le tendenze moda del 2017
Ma cosa ci dice il mondo delle passerelle in quanto ad occhiali da sole per questa estate 2017? Innanzitutto diventano di moda gli occhiali specchiati per qualsiasi occasione, sia su look sofisticati che su look retrò, meglio ancora se con lenti tonde, come quelli indossati dalle modelle diTrussardi. Dai colori accesi che vanno dal dorato metallizzato, proposte da Michael Kors, fino alle sfumature arcobaleno, come quelle di Ray-ban, senza disdegnare il total black, magari con lenti completamente tonde, indossate dalle modelle Saint Laurent e anche da Chanel. I modelli aviator a goccia non tramontano mai, diventando anzi sempre più cool ed arricchendosi di un doppio ponte proposto da Dior e ripreso anche da Calvin Klein e Giorgio Armani. Spazio alla fantasia con occhiali super decorati, come nei Gucci con piccoli cristalli e nei Fendi con minuscole borchiette. Sì alle forme spaziali e un po' futuristiche con lo stile a "occhio di gatto" o a mascherina, grazie a stilisti del calibro di Stella McCartney, Missoni, Max Mara e Chanel. Il classico Cat-Eye nato negli anni '50 torna di moda quest'estate con modelli molto estrosi, dalle montature decorate, smaltate ed estremamente vistose. Dal design a farfalla, romantico e civettuolo, un po' lolita e un po' vamp, fino a modelli spigolosi ed allungati verso l'alto, che ricordano look spaziali provenienti dal futuro, a cui manca solo una tuta laminata per farci vivere un viaggio nell'iperspazio. Forme più sportive, invece, per i modelli a mascherina. Decisamente oversize, ci rimandano subito agli sport di montagna, ricordandoci molto da vicino i famosi occhialini da sci, pur restando vere e proprie montature da sole, super colorate, preferibilmente opache e molto coprenti, dalla forma un po' a goccia, come quelle proposte da Emilio Pucci e da Carrera. Sempre modello mascherina, dalla versione a ponte fino a quella a lente unica, si mostrano invece i total nude, ossia senza montatura, dove la lente è la vera protagonista del look: esplorando tutta la scala cromatica, dal verde al blu, dall'arancio al rosa, passando per effetti sfumati e degradé e rispolverando dagli anni '80 persino il multicolor. Insomma, questa estate 2017 lascia davvero ampia scelta di modelli, colori e formati di occhiali da sole, per essere sempre perfette in ogni situazione ed esaltare i vostri preziosi occhi.
Occhiali da sole: idee maschili per l'estate 2017
Se per le donne gli occhiali da sole sono elemento essenziale del look, sia per essere cool e alla moda in occasioni speciali o mondane, sia nella quotidianità per permettere loro di uscire di casa anche senza un trucco di tutto punto e non passare per sciatte e disordinate, cosa detta, invece, la moda maschile in fatto di occhiali da sole per questa estate 2017? La parola d'ordine è catturare l'attenzione, sin dal primo sguardo. Le passerelle, dunque, ci propongono idee e linee molto diverse a seconda della visione delle varie maison di moda. Taglio sobrio e pulito, molto chic e professionale, dalla montatura importante ma senza decori e senza fronzoli, è questo lo stile lanciato da Bally per l'estate 2017 tutta al maschile. Non si eclissano, inoltre, i modelli tondi e un po' retrò, come quelli lanciati da Givenchy, nei toni del marrone e verde, in un perfetto contrasto tra le larghe aste monocromatiche e la montatura tartarugata, che fa tanto effetto camuflage. Risultato totalmente opposto per Fendi, che propone modelli tondi dalle aste sottilissime e dorate e dalle lenti polarizzate, dall'effetto intellettuale e chic. Ma quelli che resistono e dettano ancora moda, fino ad essere diventati ormai delle vere icone di stile maschile, sono i modelli aviator, specie nella classica forma a goccia. Rigorosamente oversize e dai colori brillanti e tagli futuristici, come quelli Dior, che vede uomini e donne come improbabili (o forse credibili?) viaggiatori dal futuro. Anche per Dolce & Gabbana, le lenti maschili diventano dorate e specchiate, molto appariscenti, per una linea giovanile e moderna, adatta a chi di sicuro non vuole passare inosservato. Il modello pilot secondo Carrera ostenta lenti gialle fluo e coraggiosi accostamenti di materiali, nella tipica forma a mascherina che è diventato un vero cult per l'azienda. Per Gucci invece, l'uomo in versione estiva sfoggia occhiali eleganti dalla forma squadrata e nei toni del nero e marrone, classici senza tempo capaci di reggere tranquillamente il confronto con le linee più moderne e spaziali di Dior. Si gioca essenzialmente sugli accostamenti di materiali, dall'intramontabile acetato, fino all'acciaio inossidabile per maison d'avanguardia, con il risultato di geometrie futuristiche e tecnologiche, in una sorta di architettura visionaria e post-industriale, tutto in miniatura, racchiuso in un paio di occhiali da sole come sinonimo della nuova era.